
FERCOLOR
Esperimento sociale
Il paesino di Ramiola, seppur poco esteso, è ricco di attività che contribuiscono a dare linfa vitale all'intera vallata. Da qui nasce l'inconsueto progetto di Fercolor, una ferramenta sopra le righe, che si è impegnata in un esperimento sociale ancor prima che social.
L'Antologia di Ramiola, umile omaggio a Spoon River, ha dato voce a tanti imprenditori che per anni hanno lavorato a pochi metri di distanza in una delle vallate più produttive della provincia di Parma con lo scopo di riscoprire una comunità e di costruire passo dopo passo una community. Qui reale e virtuale si fondono in un progetto ambizioso, umano e strategico. Parlare degli altri per far parlare di sé ed affermarsi come promulgatore di idee e di valori. Ecco il senso della trasversalità.
RED CARBON
Quando Alessandro racconta dei suoi pezzi in #carbonio e della loro lunga preparazione non riesce a trattenere l'orgoglio e l'entusiasmo, gli brillano gli occhi.
Una grande passione che condita con una buona dose di curiosità lo ha portato qualche tempo fa ad aprire la sua azienda.
Red Carbon, nel cuore della Val Ceno, è una delle giovani realtà di cui andiamo fieri e con cui non vorremmo mai smettere di collaborare.


NUOVA FABER
Alle prese con un traliccio di 20 metri con giacca, camicia e fazzoletto nel taschino, è così che abbiamo sorpreso Luciano nella sua NUOVA FABER a Rubbiano.
Srotola un vecchio progetto degli anni Settanta dalle pagine ingiallite e ricorda con nostalgia i grandi lavori realizzati nel tempo.
Ma solo per pochi minuti perché il traliccio chiama.
Luciano per noi è #esperienza e da lui vogliamo imparare.
FRANK YOUR CAR
Chi è rimasto fermo all'autolavaggio da Franchino si è decisamente perso un pezzo della storia.
Frank con il suo innegabile carisma e quell'accento esotico da Massese D.O.C. a distanza di 20 anni non nasconde quanto sia stato difficile farsi strada in questo lavoro ancora oggi poco conosciuto.
D'altro canto però non nasconde nemmeno di avercela fatta e di essere ad oggi ritenuto uno dei migliori DETAILERS italiani (anche se a lui non piace essere definito un detailer).
Frank per noi è LA SFIDA e a noi le sfide piacciono!
Scopri chi è un detailer, segui @frankyourcar


LARI FALEGNAMI
Pel di carota e aria da eterno ragazzino. Un Gian Burrasca che nella sua falegnameria ne combina di tutti i colori e che di nome, scherzo del destino, fa davvero Gian.
Gian Paolo Lari, questo il suo nome, indica con orgoglio la foto con suo padre Adriano, appassionato e bravissimo falegname che a lui ha insegnato il mestiere. E poi i modellini in legno realizzati nei molti anni di lavoro per importanti architetti, i nuovi prototipi, i macchinari.
Quando si entra da Lari Falegnami è impossibile non sentirsi profondamente e piacevolmente trascinati da un legame indissolubile col passato e con il territorio.
DALLARA COSTRUZIONI
Quando si dice Dallara, si pensa inevitabilmente a Dallara automobili. Ma forse non tutti sanno che nel primissimo dopoguerra il padre dell’Ingegnere aveva creato la Dallara Costruzioni all'epoca specializzata in edilizia stradale.
A distanza di tanti anni l'azienda è cresciuta ed è cambiata profondamente, ma della famiglia Dallara ha conservato il nome e l'affetto.
Oggi Gian Maria , che orgoglioso ci accoglie nei nuovissimi uffici bianchi freschi di tinteggio proprio all’ingresso di Varano Melegari, insieme a suo padre ed al socio Alberto porta avanti l’azienda con lo stesso amore di quasi 70 anni fa.


SENTIENT BLUE
BARBADOS - U.K. - U.S.A. - CANADA - STRADELLA
Eh sì, perchè è proprio a Stradella che, dopo aver operato nel settore aerospaziale, automobilistico e marittimo, lavorando con aziende come Sauber, Audi Sport, Airbus, Rolls-Royce e BAE Systems, Saïf-Deen Akanni, ingegnere aerospaziale [e a suo dire amico di RihannaOfficial], ha deciso di avviare il suo straordinario progetto.
A novembre 2017 ha infatti fondato la Sentient Blue, specializzata nello sviluppo di centrali elettriche a microturbine a gas per l'uso in aeromobili radiocomandati, noti anche come DRONI.
Potenza, tecnologia e sviluppo al servizio di operazioni di salvataggio, perlustrazione e altre nobili cause .
Saif, siamo davvero fieri e felici di assisterti a modo nostro nella realizzazione di questo ambizioso progetto [quasi divenuto realtà]. Let's go!
MASTROFER
Codino biondo, anelli alle orecchie e musica in capannone. A conferma del fatto che non è sempre l’abito a fare il monaco,
Luca Cerbioni da 9 anni smentisce con passione e serietà la sua aria da eterno cazzone. Siamo in #Mastrofer, azienda specializzata in cancelli, ringhiere e in carpenteria pesante legata all’edilizia, dove, nel cuore di Felegara, Luca si dedica alla lavorazione del ferro con grande energia.
E a chi come lui ama profondamente la propria professione, rivolgiamo l’ottimista intuizione del maestro Primo Levi che ne “La chiave a stella” celebra il lavoro “vero” come strumento di nobilitazione spirituale.
«Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l'amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra: ma questa è una verità che non molti conoscono.»
[Primo Levi, La chiave a stella]


ALLEVAMENTO CASTEL GOLASO
Nella fantastica cornice di Castel Golaso il giovane Davide Corsini con il padre e lo zio si prende cura di oltre 200 mucche tra #holdstein e #brown. Qui non esistono orari, né Natali. Qui si lavora sempre e ogni notte verso l'una si fa un giro a vedere se qualche nuovo vitello sta per nascere.
Con la radio accesa nella stalla per farle stare tranquille, tiene a bada le ragazze conoscendo di ciascuna le caratteristiche e le necessità. Quelle stanche in asciutta che vengono lasciate a riposo da mungitura prima del parto, quelle in piena produzione e quelle in preparazione per i concorsi di bellezza.
Eh si, perché è questa la più grande passione che muove Davide in giro per l’Italia da quando aveva 14 anni: Miss con zoccoli limati, manto lucidissimo e portamento invidiabile ottenuti con grandi sforzi ed impegno. Ma la fatica non conta più nulla quando i suoi occhi nel raccontare tutto questo si velano di emozione.
CIVA
Come tutte le più belle storie, anche quella di Silvano Civa nasce nel garage di casa, precisamente a Boschi di Viazzano. E come spesso accade quando ci si trova a raccontare di sé stessi, in particolare se a distanza di tanti anni, le parole faticano ad uscire.
A rompere il ghiaccio ci pensa quindi Mirca, figlia di Silvano, che insieme al cugino Andrea, porta avanti l'azienda di famiglia e ci illustra le loro attività di lattoneria dalla grande vetrata che si affaccia sul capannone. Dall'alto si colgono perfettamente le fasi di piegatura dei fogli di lamiera e i ragazzi brulicano tra tubi scintillanti e grossi macchinari.
"Questo capannone è stato tra i primi costruiti a Rubbiano, nel 1979 c'eravamo solo noi, la Barilla e la Laterlite". Ecco Silvano, più a suo agio in capannone che negli uffici, che finalmente si apre e con trasporto ci accompagna attraverso lo stabilimento. Oggi i capannoni lo hanno circondato, ma lì in CML di Civa Silvano srl si lavora ancora con la stessa dedizione del primo giorno.


GAMBETTA
Ad accoglierci alla Gambetta srl, azienda di Collecchio che dal 1978 si occupa di lavorazioni meccaniche specializzata nel taglio laser e taglio ad acqua, abbiamo trovato Daniela Gambetta.
Daniela è la titolare dell'azienda dall'età di 25 anni ed è lì che , dopo la laurea in economia ha iniziato a lavorare partendo proprio dall'officina a fianco degli operai di suo padre. Non a caso ama definirsi "maschiaccio in gonnella", alla bisogna infatti scarica camion e furgoni senza paura di sporcarsi le mani.
Incurante del vestito sgargiante che indossa gira disinvolta nel suo nuovo capannone, "così luminoso" dice, ammirando i macchinari freschi d'acquisto come fossero opere d'arte e illustrandone dettagli tecnici e performances.
Coraggiosa, energica ed appassionata, si è rimboccata le maniche nel momento del bisogno e con ironia ed intelligenza ha saputo farsi valere ed amare dai suoi ragazzi e dai clienti più ostici in un ambiente quasi totalmente maschile. Forte di un gruppo di lavoro che da tanti anni la sostiene con convinzione e di una madre tenace come riferimento costante, Daniela ha reso la Gambetta srl una grande famiglia dove si respira aria buona.
AFTP
Come altre belle storie che vi abbiamo raccontato,anche quella di AFTP- Installatori Tecnoalarm nasce nel garage di casa, requisito che sembrerebbe essere determinante per un'attività di successo destinata a durare nel tempo.
Andrea Dexter Armani, figlio del grande ciclista Luciano, a soli 23 anni inizia infatti la sua avventura proprio nel garage di casa, a Felegara. Era il 2007 quando tra impianti elettrici e sistemi di sicurezza decideva che la tecnologia sarebbe stata una delle sue grandi passioni, sempre accompagnata dalla voglia di tessere relazioni di collaborazione sul nostro territorio.
Perseverante e creativo, con picchi semi-costanti di iperattività, porta avanti la sua azienda a pochi passi dalla nostra, a Ramiola, cercando di diffondere la cultura dell'innovazione con impegno ed energia.

ANTOLOGIA DI RAMIOLA

TORRI FAMILY FOOD
Si apre con Alessandro di Torri Family Food il nostro documentario sulla realtà commerciale di Ramiola, dove ogni singola attività contribuisce a dare valore al territorio.
Torri Family Food, già il nome parla da solo.
- Torri
Alessandro, Luigi e Roberta. Figlio, papà e mamma, sono loro che con dedizione e affiatamento gestiscono il locale da alcuni anni.
-Family
Una famiglia, non solo quella di sangue, ma anche quella di produttori locali che riforniscono la bottega, legata da principi comuni e tanto amore per il territorio.
-Food
Nella loro bottega si acquistano e si mangiano prodotti sostenibili e dalla filiera corta. Che si vada per colazione, ci si fermi a pranzo o per l'aperitivo sarà sempre il momento di un panino col culatello.
DOLCE CUORE
Sta per compiere un anno il negozio di abbigliamento Dolce Cuore per bambini di Valentina Montanaro. Tenero, morbido ed accogliente, ecco l'angolo di dolcezza che si scopre entrando dalla porta che affaccia sulla strada statale.
Valentina, da sempre impiegata commerciale, a marzo 2018 decide, in seguito ad un taglio del personale nell'azienda in cui lavorava, di buttarsi in questa nuova avventura. Il mondo del bambino l'aveva sempre appassionata e finalmente poteva prendere al volo l'occasione di rendere concreto il suo sogno.
Essere felice del proprio lavoro ed offrire un servizio alla comunità, è in questo che Dolce cuore si impegna ogni giorno, offrendo non solo deliziosi abitini per bambini, ma anche capi su misura in collaborazione con Sartorie selezionate.


FARMACIA DENEGRI
La Farmacia Denegri è un team tutto al femminile capitanato da Antonella, professionista e donna sempre alla ricerca di nuove sfide.
Nel giugno 2016, dopo molti anni passati a Sant’Andrea, la farmacia si trasferisce a Ramiola con l’obiettivo di soddisfare un bacino di pazienti sempre più numeroso.
Il fulcro vitale dell’attività, orgoglio delle ragazze della farmacia, è senza dubbio il Laboratorio Galenico, luogo in cui vengono preparati farmaci [da preparazioni naturali a base di erbe fino potenti medicinali] realizzati su richiesta del paziente (quando la Legge lo permette) o su richiesta del medico.
Questo permette di dare centralità al paziente assistendolo così nella terapia in modo sistematico e accompagnandolo con servizi collaterali come la prenotazioni di esami o visite e la realizzazione di esami prima istanza.
In questo modo la Farmacia Denegri si propone di donare nuova linfa alla professione di farmacista, negli ultimi anni ridotta in molti casi a quella di commesso da banco, con l’attenzione sempre rivolta alle persone che di questa assistenza hanno davvero bisogno.
MARIE CLAIRE
Marie Claire, il cui nome si ispira alla sua proprietaria Chiara e a sua madre Maria Edda, è ormai un’istituzione per chi è della zona.
Apre infatti la sua attività ben 23 anni fa a Fornovo, poi, come spesso accade, il matrimonio la porta lontano, a Milano, dove diventa responsabile di punti vendita per un noto brand.
Quando decide di tornare a casa, dopo alcuni anni in cui la madre la sostituisce portando avanti l’attività, lo fa con tanta esperienza e motivazione in più.
Nel 2011 sceglie quindi di cambiare aria e di trasferire l’attività a Ramiola dove da ben 8 anni propone abbigliamento e intimo uomo-donna con collezioni dedicate anche alle taglie curvy.
Con la sua offerta di abbigliamento sportivo e fashion è sempre alla ricerca di nuovi brand per soddisfare i clienti.


ANIMA PARRUCCHIERI
Per la famiglia Nasta i capelli sono una cosa seria, sono una lunga storia nata con Ugo a Castellammare di Stabbia e proseguita prima a Sant’Andrea Bagni e poi a Ramiola con Michela, sua figlia. Michela Nasta, che nel negozio del padre ha bazzicato fin da quando era bambina, dopo aver inizialmente intrapreso tutt'altra strada, un giorno qualunque decide che quel mestiere le piaceva e voleva impararlo.
Così lascia l’università e si rimbocca le maniche frequentando la scuola per parrucchieri e molti corsi di specializzazione. 5 anni fa arriva finalmente il suo momento e apre il suo salone a Ramiola, Anima Parrucchieri, dove riunisce tutta la famiglia.
Lei, hair stylist per la parte femminile, Ugo, dedicato a quella maschile, e Carmela, la mamma, sempre pronta a coccolare i clienti con il suo calore del sud.
TABACCHERIA E CAFFETTERIA
DA MARCO
Dopo 12 anni trascorsi nel suo Caffè Commercio di Noceto, Marco nel 2016 decide che è ora di cambiare aria e, sarà che i nonni erano di Sivizzano e sarà che qui conosceva già molte persone, sceglie proprio Ramiola come paese per iniziare la sua nuova avventura.
Da Noceto porta con sé tutta l’esperienza fatta e soprattutto il suo team, sempre lo stesso e sempre affiatato.
Tabaccheria e Caffetteria, il bar da Marco apre ogni mattina alle ore 4,30 con le colazioni dei più mattinieri, prosegue poi con il pranzo servendo non solo panini ma anche primi piatti caldi e conclude con l’aperitivo. Una vetrata sulla via principale sempre pronta ad accogliere sia chi passa per un caffè al volo che chi, da solo o in compagnia, ha voglia di dedicare un po' di tempo a se stesso.


STUDIO DENTISTICO
ZINELLI FEDERICA
Lo studio dentistico Zinelli è sicuramente una delle attività che da più tempo fa parte del paese. Nasce infatti in un piccolo studio, proprio sulla rotonda vicino al ponte, dove Federica coltiva la sua attività per molti anni, esattamente fino a 15 anni fa quando, guidata dalla necessità di ampliarsi e di offrire alla comunità un servizio sempre più ricco e specializzato, decide di trasferirsi nella parte alta del paese.
Lì, insieme alle sue assistenti, Gloria ed Elena, che da anni sono al suo fianco, dà vita ad una realtà in grado di ospitare differenti figure professionali fondamentali come chirurgo, igienista, ortodontista, tutti altamente specializzati, e il laboratorio odontotecnico, offrendo ai pazienti un luogo in cui potersi prendere cura della propria salute orale a 360°.
Ma questo non avrebbe alcun senso se al centro di tutto non ci fossero le persone, non clienti, ma pazienti, con cui vivere rapporti onesti, familiari e diretti. Professionalità e umanità, ecco il segreto dello studio Zinelli.
BLACK DOLLAR TATTOO GALLERY
L'incontenibile passione di Fabio nasce fin da quando era bambino e ammirava suo babbo dipingere su tela.
Non smette mai di coltivarla e quando a 13 anni lascia la sua bella Sardegna e si trasferisce con la sua famiglia a Parma, non a caso si iscrive all'Istituto d'Arte Toschi. In quel periodo si interessa soprattutto di bomboletta e di pennello aerografo. Diventa maestro d'arte e si specializza in disegno d'architettura.
Finita la scuola però non esaurisce la sua sete di conoscenza, vuole infatti approfondire le diverse tecniche artistiche e apprendere il più possibile per formarsi a 360 gradi.
Inizia quindi a lavorare per Pacini Marmi dove scopre il mondo della scultura e dove resterà per diversi anni. Ma nel suo cuore resta sempre il desiderio di voler aprire qualcosa di suo che gli permetta di esprimere la sua arte.
Nel 2017 partecipa quindi ad alcuni corsi di Tatuaggio e finalmente nel gennaio 2018 apre il suo studio a Ramiola, Black Dollar Tattoo Gallery, che progetta e decora interamente.
Sobrietà, stile, grande attenzione all'aspetto igienico e una "galleria" in cui esporre i suoi lavori più apprezzati che mensilmente viene rinnovata. Qui ogni progetto viene fatto su misura per ciascun cliente perché è proprio l'unicità del lavoro e la sperimentazione che spingono questo giovane artista a migliorarsi sempre di più.


AGRITURISMO PASTO RÈ
Pecore, asini, anatre, oche, galline, tacchini.
E' con i suoi 23 ettari adibiti a pascolo che l'Agriturismo Pasto Rè si presenta a chi arriva sulle colline di Ramiola.
Pasto Rè è gestito da Enea, un giovane cuoco che conosce bene la materia prima cucinata nei suoi piatti dal momento che ogni giorno la cura e la nutre.
Enea, con l'aiuto dei genitori Antonella e
Gianni, che nel 2003 hanno iniziato questa avventura, ha voluto continuare la tradizione del nonno Giovanni, pastore di origini sarde; così, tramite l'esperienza tramandata di pastore in pastore, qui si coltiva la propria terra, si allevano le pecore e se ne trasforma il latte in formaggio e ricotta proprio come si faceva anticamente.
Il Fiore Sardo, lo yogurt di pecora e molti altri formaggi particolarissimi, e poi ancora cucurgiones, maloreddus, marmellate di peperoni e di susine selvatiche, ecco solo alcune delle specialità che si possono gustare in questo angolo di Sardegna a pochi passi da casa nostra.
BLU BAR
Nel 1995, dopo 7 anni di fidanzamento, Daniela, all'epoca impiegata in azienda, e Alberto, che già da tempo lavorava stagionalmente nell'albergo dei genitori sul litorale veneto, decidono di creare "qualcosa di loro".
Iniziano l'avventura con l'apertura del Blu Bar sulla rotonda di Paladini e, non dimentichiamolo, con il loro matrimonio.
Pochi anni dopo acquistano un bar-tabaccheria a Parma, in via Emilia. Poi arrivano i bambini e con loro la necessità di essere più vicini a casa. Decidono quindi di lasciare la città e prendere il Bar Sport di Fornovo dove restano per alcuni anni.
Solo nel 2008 si trasferiscono stabilmente nel complesso commerciale di Ramiola dove ancora oggi potete trovarli dalle 4 del mattino alle 19 sempre pronti a servire colazioni, pranzi e merende. E' così che Daniela e Alberto, con l'aiuto di Elisa sempre presente da quasi 15 anni, hanno visto crescere intere generazioni a suon di panini, caffè e brioches.


CARTOLERIA TEDESCHI RAMIOLA
Chiara, Ileana ed Enrico sono innanzitutto una famiglia, per l'esattezza la famiglia Tedeschi. Figlia, madre e padre che nel 2009 hanno deciso di aprire un'Edicola proprio a pochi metri dal ponte di Ramiola.
Lì sono rimasti per diverso tempo, ma poi a distanza di qualche anno la voglia di ampliare l'offerta unitamente alla mancanza di parcheggio e allo spazio risicato li hanno poi convinti a trasferirsi nel centro commerciale dove ancora oggi sono.
Nella Cartoleria Tedeschi puoi trovare riviste, giornali, quaderni, cancelleria, articoli regalo, giochi, casalinghi, ricariche, biglietti dell'autobus e chi più ne ha più ne metta. Offrono anche servizi fax, fotocopie e prenotazione libri scolastici.
PIZZERIA FAOUZI
Nei 5 anni in cui lavora alla Buca dei Diavoli, Faouzi Chaanbi, di pizze ne sforna parecchie e lì impara il mestiere. Nel 2009 decide così di mettersi in proprio e apre la sua Pizzeria Faouzi da asporto con sala interna dove colori caldi e dettagli richiamano il suo paese di origine, la Tunisia.
Lì prepara pizze tutti i giorni, tranne il lunedì a mezzogiorno, proponendole con impasto tradizionale o con quello integrale. Il suo cavallo di battaglia è ovviamente la pizza Faouzi, una bomba di gusto farcita con radicchio rosso, mozzarella, salame piccante e gorgonzola.


LEPORATI ELETTROFORNITURE
DI NICOLA
Dopo diversi anni di esperienza sul territorio, in un momento in un cui diverse realtà storiche specializzate in ambito elettrico vengono meno, Nicola si trova davanti ad un'opportunità.
Decide così che è il momento di provarci e, dopo essersi assicurato l'appoggio delle principali aziende della zona che già lo conoscevano, nel 2013 con l'aiuto della moglie Ursula, apre la sua attività, Leporati Elettroforniture.
La sua offerta spazia dalla fornitura di materiale elettrico all'installazione di impianti civili e alla fornitura di materiali di consumo.
Se tra novembre e dicembre vi è capitato di passare da Ramiola non avrete potuto fare a meno di notare le sue importanti luminarie che, ricche e variegate, lo incoronano di diritto il Re del Natale!
IMMOBILIARE L'ATTIKO
L'agenzia immobiliare L'attiko si trova a Ramiola solo da pochi mesi, ma ha alle spalle diversi anni di operatività sul nostro territorio.
Oltre a questa realtà, con precedente sede a Fornovo, esistono l'agenzia di Collecchio, quella di Langhirano ed una quarta in apertura. Nelle diverse agenzie lavorano circa 10 persone che fanno con passione questo lavoro da vent'anni.
L'attiko nasce infatti come risposta alle esigenza del cliente di avere un interlocutore unico con cui affrontare tutte le tematiche correlate al settore immobiliare: dalla ricerca degli acquirenti alla negoziazione delle condizioni, dalla stesura degli accordi all'atto finale, dall'affitto alla compravendita,dagli aspetti urbanistici a quelli legali e notarili, dalla ristrutturazione agli investimenti immobiliari.
L'attiko offre inoltre la valutazione gratuita dell'immobile, un servizio non molto conosciuto, ma molto apprezzato da chi ne viene a contatto.


LR ACCONCIATURE DI LORENZA
Fin dai suoi 14 anni Lorenza svolge con passione l'attività di parrucchiera. Tra lacca, phon e bigodini inizia la sua carriera come giovane apprendista in un salone del centro, a Parma per poi proseguirla in uno storico negozio di Riccò,
"Da Giacoma e Giuseppe", avvicinandosi sempre di più a casa.
Da questi anni di apprendistato impara moltissimo e si sente finalmente pronta ad aprire un'attività tutta sua a Ramiola, il paese in cui vive da sempre, LR Acconciature Di Lorenza.
Da quel giorno sono passati 20 anni ed il salone di Lorenza, specializzato in acconciature per spose oltre che nei più classici servizi di parrucchiera, è sempre lì, pronto a tenere a bada anche le teste più scapigliate.
OTTICA SANVITI
Si contano sulle dita di una mano le settimane da cui Adena, giovane ottica di Viazzano, ha aperto la sua attività.
Dopo aver lavorato per alcuni anni prima a Parma in diverse catene di ottica e poi a Sala Baganza, ha deciso di andare per la sua strada e, con l'aiuto del suo compagno Massimo, ha scelto Ramiola per questa nuova avventura.
Oltre alle consuete attività come la misurazione della vista, i controlli delle lenti a contatto e la vendita di occhiali, Ottica Sanviti, specializzata in ottica per bambini, ha deciso di coinvolgere anche una logopedista ed una posturologa così da offrire un servizio più completo ed utile ai pazienti.
In bocca al lupo Adena!


SPACCIO CARNI SNC DI BERNAZZOLI
Sarà perchè Bernazzoli Carni è da molti anni la macelleria di fiducia degli abitanti di Ramiola e dintorni, sarà perchè chi sta dietro al banco fa parte della stessa famiglia, fatto sta che quando entri nel loro negozio, ti senti a casa.
Otello, che con la moglie Bruna fondò l'azienda a Fornovo ormai 62 anni fa, oggi può essere orgoglioso del figlio Leonardo che con la moglie Mirca porta avanti insieme a lui l'attività, dei suoi nipoti Anita e Fabio, una grande risorsa piena di energia e di Gabriella, da anni dipendente irrinunciabile e preziosa.
Scrupolosi controlli e massima serietà sono le caratteristiche di questo spaccio carni rivolto a privati ed aziende che oltre a proporre tagli suini, bovini, ovini, avicoli, insaccati e salumi tipici, offre anche la selvaggina.
SALUMIFICIO ZERBINI
Era il 1951 quando Giovanni, operaio del reparto macellazione dell'industria Rolli, e Maria, anch'essa operaia alla Rolli, si sposano.
Dal loro matrimonio nascono Francesca, Armando e Paolo.
Poi Giovanni nel 1958, dopo aver lavorato a Sanguinaro e poi a Varano Melegari, decide di aprire un piccolo laboratorio a Ramiola, dapprima dedicato alla lavorazione delle coppe a balia e poi salumificio a tutto tondo.
Le cose vanno così bene che nel 1969 aprono una nuova sede, poco lontana dal vecchio laboratorio.
A quel punto diventa necessaria anche la moglie che con grande sacrificio si alterna tra famiglia e lavoro.
Ma tutti questi sacrifici hanno portato buoni frutti: i figli sono entrati in società e ancora oggi, tutti e tre, fatto tesoro degli insegnamenti del padre, lavorano nel salumificio Zerbini di famiglia producendo salumi tipici di Parma.


G&V FLUID
Da oltre trent'anni G&V Fluid, affacciata orgogliosa sulla via principale di Ramiola, viene condotta con passione dalla famiglia Gennari.
Dietro al banco c'è Filippo aiutato da Graziano che da circa 3 anni gli da una mano; in ufficio troviamo invece Isabella, la sorella di Filippo, che si occupa della parte amministrativa.
Anche i loro genitori, nonostante siano ormai "mezzi in pensione", non demordono e appena possono si mettono a disposizione dell'attività che per anni hanno cresciuto.
La G&V Fluid si occupa di oleodinamica e di pneumatica, ma è innegabile che di fianco a queste passioni batta forte anche quella per la pista. Entrambi i fratelli infatti hanno corso in auto e, stando alle coppe che nel retrobottega spiccano luccicanti, si direbbe che abbiano vinto diverse competizioni.
EXCLUSIVELIANA PINNA
Nonostante la giovane età Liana porta con sé molti anni di esperienza. Dal 2001 infatti ha sempre fatto la parrucchiera, un mestiere che la appassiona e che dopo diversi anni di gavetta l'ha portata ad aprire un'attività tutta sua, l' Exclusive Hair Designer, che proprio poche settimane fa ha festeggiato i primi 2 anni a Ramiola.
Qui con la sua assistente Elona, oltre a sperimentare tecniche di colorazione e riflessi, continua a specializzarsi in trattamenti specifici per la cute proponendo prodotti italiani e naturali (bio al 97%).


SETTIMO GELO
Un anno fa Silvia Arduini, che fino ad allora era stata impiegata in azienda, decide di mollare tutto e dedicarsi alla sua passione.
Il cuore di Silvia batte per il cake design e tra ghiacce reali, giornate in ufficio e coulis di frutta, le si presenta l'occasione di prendere in gestione la Gelateria Settimo Gelo di Ramiola.
Iniziare dal nulla una nuova attività non è certo una passeggiata, ma Silvia spaziando dalle nuove proposte come frapshake e smoothies fino ai più classici gelati, semifreddi e, non ultime, torte abilmente decorate, ha già conquistato la sua clientela.
"Nonostante le ore trascorse tra banco e laboratorio siano moltissime", dice, "non mi sembra nemmeno di lavorare!"
STEFANO GOMME
A pochi metri dal ponte, proprio al pari del cartello "Ramiola" da 14 anni è Stefano Gomme che accoglie in paese i nuovi arrivati. La sua officina infatti, che da una parte guarda la strada e dall'altra il fiume Taro, ha ormai perso il conto delle auto, dei pellegrini e dei viaggiatori che sono passati davanti al suo cancello.
Dopo ormai 30 anni che svolge questo lavoro, prima presso il Centro Guida Sicura poi presso il gommista Avanzi ed infine nella sua attività, a fine estate saluterà la sua storica sede per trasferirsi in via Solferino, sempre a Ramiola, dove gli spazi saranno adeguati alla mole di lavoro che nel tempo è sempre andata aumentando.
Oltre ai più classici servizi del settore Stefano offre assistenza esterna e, proseguendo il legame stretto diversi anni fa, continua a collaborare con l'Autodromo di Varano.


SUPERMERCATO PALADINI
Mario, Giuliana e i loro figli Andrea, Morena e Roberto. Questa è la famiglia Tanzi che dagli anni '70 gestisce il supermercato Paladini di Ramiola.
Come fosse lì da sempre il supermercato Paladini si erge alto con la sua inconfondibile architettura quasi al pari di un edificio istituzionale, lui che nel tempo ha saputo affrontare i mutamenti del mercato con la dedizione e con l'amore forte che solo una famiglia conosce.
Fiore all'occhiello del supermercato è certamente la cantina, o meglio il "caveau" di Roberto, conosciuto per passaparola anche all'estero per la curatissima selezione di vini e liquori.
Un passaparola che ha saputo attraversare non solo il fiume Taro, ma anche l'Oceano arrivando fino agli States.
CIGNO NERO
Non sei di Ramiola se...non conosci il Cigno Nero.
Da oltre 20 anni infatti Salvatore insieme alla sua famiglia si dedica alla vendita di frutta e verdura di prima qualità in un ampio locale sulla via principale.
E' nel 1978 però che inizia come commerciante all'ingrosso sia a Collecchio che a Fornovo, diventando nel tempo una presenza irrinunciabile del nostro territorio.
Poi con il passare degli anni Salvatore decide di smettere con l'ingrosso e di mantenere solo il punto vendita di Ramiola così da poter dedicare il suo tempo a selezionare in modo ancor più accurato la frutta e la verdura e in cui proporre anche un pregiato assortimento di prodotti siciliani come olio e formaggi.
Da Salvatore, nel cuore di Ramiola, si respira aria di Sicilia!


PASTICCERIA MANFERDELLI
A pochi metri dal casello dell’autostrada svetta l’insegna “Pasticceria Manferdelli”, messa lì come una tentazione sulla retta via. Nel bel mezzo della strada principale infatti si trova questa piccola bottega dove c’è tutto ciò di cui si può avere voglia. Salumi selezionati, pane, banco dei prodotti freschi ed ovviamente una ricchissima vetrina di pasticceria, il tutto reso unico e famigliare dall’ospitalità di Rita, la padrona di casa. A dirla tutta quella di Ramiola è una piccola succursale della più grande pasticceria di Felegara in cui il boss delle torte è lui
Alessandro [Manferdelli] che insieme alla compagna Valentina gestisce questa giovane realtà nata ormai 9 anni fa.
Dopo la formazione alla Scuola Alberghiera di Salso, dopo alcune stagioni in hotel di lusso in Sardegna e dopo aver fatto esperienza in alcune istituzioni del nostro territorio, Alessandro realizza finalmente il suo più grande desiderio: aprire una pasticceria tutta sua.
Inizia nel 2010 proprio qui a Ramiola, prendendo il posto della pasticceria Franchi, dove è rimasto fino al 2016, anno in cui si è trasferito nell’attuale sede di Felegara. Lì oltre al laboratorio ha anche una zona bar ampia e luminosa.
Nel 2013 apre la piccola bottega di Ramiola che ancora oggi, nonostante il trasferimento della pasticceria, non ci fa sentire la mancanza di Alessandro.
LA BOUTIQUE DEL FIORE
Dopo tanti anni tra abiti, scarpe e accessori, Maria Alberta, ramiolese di adozione, ha deciso di far sbocciare il suo desiderio. La nonna Elena, infatti, le aveva trasmesso fin da bambina la grande passione per i fiori e, lei, dopo averla coltivata a lungo, cinque anni fa ha finalmente seguito l'istinto iniziando la sua avventura alla Boutique del fiore di Ramiola.
Grazie ai numerosi corsi, alla naturale inclinazione creativa e al prezioso supporto di Rita, ex proprietaria del negozio, oggi Alberta tra Anthurium, rose e ranuncoli è una professionista appassionata e sempre pronta a dare consigli.


DIETRO L'ANGOLO ARREDAMENTO
Grande cancello, vialetto ghiaiato ed un’elegante Villa di inizi novecento. Dietro l’Angolo Arredamento, trasferitosi a Ramiola da meno di un anno, non è il solito show-room, ma una vera esperienza immersiva in cui il contesto punta dritto all’esaltazione dei pezzi di artigianato. Alte stanze e splendidi pavimenti ospitano collezioni esclusive realizzate con materiali, procedimenti e finiture studiati nei dettagli, il tutto a partire dal prezioso legno italiano nelle sue varie essenze.
Manuela Corsani qui è la padrona di casa, appassionata di arredamento ed esperta di colori, ed è lei che si occupa della realizzazione dei mobili, di restauro conservativo e della loro trasformazione. Non a caso ama annoverarsi tra la “gente da laboratorio”. Manuela infatti ha un’esperienza lunga oltre vent’anni partita con gli insegnamenti di maestri artigiani tra Roma e Firenze e proseguita prima con la nascita del laboratorio nel 1999 e poi con l’apertura della sala mostra a Stradella.
Oggi la troviamo in questo nuovo contesto, sempre più concentrata sul proporre unicità e qualità artigiana, non solo sul territorio, ma in tutta Italia.
ARMONIA DI PAGLIARINI ANGELA
Quando si entra nel centro estetico Armonia si respira aria di pace. Luce calda, ambienti spaziosi e quel tipico profumo di incensi che ricorda rari momenti di relax. Qui un gruppo di esperti si dedica a promuovere un benessere che oltre ad occuparsi di estetica abbraccia anche pratiche più orientate all’equilibrio tra mente e corpo. Tutto questo nasce dalla passione di Angela quando, dopo il diploma e dopo diversi anni di esperienza nell’estetica decide di fare il corso da Naturopata. Rendere le persone soddisfatte del loro aspetto fisico la gratificava, ma lei cercava qualcosa che andasse oltre la pura immagine. È così, con questo desiderio ardente, che 11 anni fa apre il centro di Ramiola rendendolo nel tempo sempre più innovativo ed accogliente. Durante la sua ricerca Angela si avvicina poi alla conoscenza Ayurvedica ed è allora che capisce di voler creare uno spazio dedicato a quelle terapie alternative in grado di aiutare le persone quando nemmeno la medicina tradizionale offre soluzioni. Oggi quello spazio, ricavato da un ampliamento del centro, esiste ed è la pura realizzazione di un sogno che continua.


CAGNA & BENELLI
La loro giornata inizia quando fuori è ancora buio andando a scegliere le verdure e la frutta più fresca da proporre sui loro banchi. Lo fanno da 40 anni con la stessa passione del primo giorno ed è anche grazie a questo che Cagna&Benelli è diventata nel tempo un punto di riferimento nella produzione e distribuzione ortofrutticola in Emilia Romagna.
E’ Mirko, responsabile del punto vendita di Ramiola, a raccontarci la bella storia di Raffaella Cagna e Goliardo Benelli, nata negli anni 80 a Brescello con il loro matrimonio, un piccolo negozio e la scommessa di specializzarsi in angurie e meloni.
La scommessa ad oggi può dirsi decisamente vinta: nove sono i punti vendita aperti tra Parma e Reggio e tanta è la competenza trasmessa ai ragazzi che con professionalità e gentilezza si occupano ogni giorno di tenere vivi i banchi di stagione.
RUST'N'DUST BIKE
Qui l’attitudine scorre nelle vene da generazioni. Pare infatti che il suo bisnonno, tale Dante Provini, abbia inventato la prima Cyclette, un prototipo tutto casereccio creato per la moglie. Ecco, non sapremo mai se sia stata davvero la prima, ma sappiamo con certezza che la Cyclette esiste [poiché esposta orgogliosamente in vetrina] e che Nicola è senza dubbi il nipote di Dante. Talento, passione ed esperienza, ecco come Nicola che, -a dire del padre- è "malato" di biciclette fin da quando era piccolo, è riuscito a crescere e a farsi conoscere nel suo settore.
Dopo il suo turno in Dallara non si faceva problemi a smontare e rimontare le biciclette degli amici fino alle 2 di notte e con impegno e volontà, tra garage e forcelle, è riuscito a farsi offrire un lavoro alla Beltramitsa di Reggio Emilia. Lì ha iniziato a fare assistenza alle gare mondiali di Cross country, Downhill e Enduro, arrivando anche a gareggiarvi e a tenere corsi per negozianti parlando pubblicamente in giro per meeting vari.
Dopo 6 anni di esperienza a Reggio, nel marzo 2018 ha finalmente aperto la sua attività Rust'N'Dust Bike a Ramiola realizzando così il suo sogno di sempre.


STUDIO DENTISTICO DOTT.SSA HILDEGARD WEISSTEINER
Lo studio dentistico della Dottoressa Weissteiner arriva a Ramiola nel 2009 in punta di piedi, quasi per gioco. Già affermata con uno studio strutturato a Milano accetta infatti la sfida, che alcuni amici Le avevano posto, ed inizia l’avventura nel nostro territorio con una sola postazione, una assistente e due medici odontoiatri.
Le cose già dai primi anni portano grandi soddisfazioni che richiedono l’aumento del personale e l’ampliamento della struttura. Oggi, a 10 anni dall’apertura, il team conta ben 8 elementi selezionati personalmente dalla dottoressa che operano all’interno dello studio 4 giorni a settimana tra cui il sabato, servizio molto apprezzato dai pazienti.
La parallela attività su Milano, importante polo universitario, permette a questi professionisti di portare su un territorio come il nostro le tecniche più avanzate nel settore odontoiatrico.
La dottoressa Hildegard è riuscita nell’intento di creare un centro in cui l’alta professionalità e la propensione all’innovazione non mancano, e dove la specializzazione la fa da padrona.
In quest’ottica infatti il più prossimo futuro è caratterizzato da ampliamenti (non solo strutturali) che permetteranno ai pazienti spazi ancora più confortevoli ed adeguati alla cure innovative.
VANITY ACCONCIATURE DI MONIA
Monia, fino ai 14 anni di età svolge con dedizione l'attività di parrucchiera, una passione che sarebbe poi diventata il mestiere della sua vita.
Inizia Fornovo da un'istituzione del paese, la Nives, dove ha modo di fare esperienza e di costruirsi una solida base per il futuro.
Decide poi di proseguire con le sue gambe insieme a Cristina, cugina e allo stesso tempo amica, apre un salone, sempre a Fornovo sotto i portici del Borgo Grande, dove rimane per 10 anni. Nel 2011, da sola, si sposta a Ramiola ed inaugura Vanity acconciature, salone in cui da allora si occupa della cura del capello [anticaduta e antiforfora in particolare] oltre ai più tradizionali servizi da parrucchiere.
Da qui sono passate molte ragazze fresche di scuola alle quali ha dato la possibilità di fare esperienza proprio come anni prima era stato fatto con lei. Tra le tante ragazze Cristina(chissà, sarà il nome!) conquistato il suo cuore e tre anni fa, dopo aver concluso lo stage Canonico, è rimasto al suo fianco come dipendente.


PANIFICIO CESENA
Quella della famiglia Cesena è una storia che si impasta da generazioni con farina, territorio e persone. Non a caso l'insegna della Bottega porta con orgoglio la scritta “Panificatori dal 1962”. Nascono e si sviluppano infatti più di 50 anni fa a Fontanellato tramandando da padre a figlio tutto il sapere e la passione per questo mestiere.
Da pochi mesi, dopo essersi trasferiti a Fornovo, hanno aperto anche un nuovo punto vendita a Ramiola lasciando la grande realtà di Fontanellato per concentrarsi sulla qualità piuttosto che sulla quantità.
Al panificio Cesena,consigliati da Christine, si possono trovare molti tipi di pane, da quello alla curcuma a quello alla segale, da quello alle noci fino a quello ai 5 Cereali senza dimenticare il pane di grano duro e la ciabatta con lievito madre.
La focaccia senza lo strutto è la più ambita ed in questo periodo anche il loro panettone artigianale.
OFFICINA ELETTRAUTO AB
Correva l'anno 1988 quando due giovani Giovanni Anelli e Giuseppe Bazzoni aprirono la loro prima officina a Felegara, l'Officina Elettrauto AB.
Armati di buoni attrezzi e soprattutto di mani esperte, segnate al punto giusto dalle diverse esperienze avute in precedenza nell'ambito, sono cresciuti sempre di più tanto da avere l'esigenza di trasferirsi dopo pochi anni in un'officina più grande e più performante, proprio a Ramiola ad un passo da Fercolor.
Con il passare del tempo, insieme a loro, sono cresciuti anche l'esperienza, i clienti, il numero di tagliandi e manutenzioni varie [ordinarie e straordinarie] e naturalmente anche i loro figli.
Mattia, infatti, il figlio più giovane di Giuseppe lavora dal 2012 in officina, mentre Simona, la sua primogenita... bè Simona è un'altra storia e ve la raccontiamo la prossima settimana.


BAZZONI AUTO
Per chi conosce Bazzoni Auto sa che Simona è allo stesso tempo il braccio e la mente di questa realtà nata letteralmente da una scommessa fatta con suo padre davanti ad una pizza.
E pensare che fino a quella sera aveva lavorato presso un dentista e di auto non ne sapeva granché.
Era il 2007 quando nasceva Bazzoni Auto situata proprio al piano superiore rispetto all'Officina elettrauto AB.
"Nessuno avrebbe scommesso 1 euro su una donna alla vendita di auto" dice Simona, eppure i risultati non si sono fatti attendere ed oggi dopo oltre 10 anni, supportata dal fratello Mattia che si divide tra officina e salone, porta avanti con successo l'attività occupandosi sia di vendita che di contabilità.
Se fino al 2019 l'autosalone è stato prettamente a marchio Peugeot con il 2020 diventerà plurimarche.